Il Consorzio Universitario Unisom partecipa, per la prima volta, alle manifestazioni organizzate nell’ambito di “Ciao Mauro ‘22”, in occasione dell’anniversario dell’uccisione di Mauro Rostagno.
Una partecipazione attiva che, insieme al ricordo di un “siciliano per scelta” che ha rappresentato una pagina importante della storia trapanese, si pone nel solco di un’azione che il Consorzio Unisom ha già avviato: puntare sulla crescita di un territorio partendo dalle radici culturali.
Inevitabile, quindi, la collaborazione con il Circolo del Cinema per la presentazione, venerdì 28 ottobre, presso il Cinema Royal, di “Cùntami” – storie di canto magico – per la regia di Giovanna Taviani. Un’opera tecnicamente definita un documentario ma che racchiude il sapore di una storia, di un viaggio attraverso i frammenti di una cultura da preservare e consegnare alle generazioni successive.
Cùntami è una storia di narratori, ma anche una ricerca di radici che possano essere basi solide per costruire un futuro. Racconto e ricerca, due parole che possono condensare almeno una parte del ricordo di Mauro Rostagno che, partendo dall’impegno sociale arriva alla narrazione giornalistica di un territorio, passando attraverso la ricerca spirituale in India e l’attività a sostegno dei giovani tossicodipendenti a Saman.
Ma l’impegno di Unisom non vuole essere soltanto formale, racchiuso nella pur dovuta perpetuazione della memoria; il nostro campo è la formazione e in quest’ottica abbiamo voluto organizzare un corso per la gestione di eventi culturali. Far crescere il livello culturale di un territorio non può essere solo un fatto di “buona volontà”. Servono strumenti e professionalità, conoscenza e capacità progettuale; ed è proprio questo che vogliamo diffondere, unendo didattica formale ed esperienza pratica.
Sono queste le premesse per trasformare le dichiarazioni di intenti in azioni concrete e dimostrare, se ce ne fosse bisogno, che la cultura è un insostituibile motore per la crescita economica e sociale di un territorio.