Blog

Unisom e ALI, insieme per la crescita

Protocollo Unisom - Ali

Le nuove sfide della trasformazione digitale e gli obiettivi del PNRR pongono sempre più in primo piano l’esigenza di una qualificazione del personale e delle classi dirigenti nella pubblica amministrazione. Un obiettivo che UNISOM ha sempre avuto ben presente e che oggi si arricchisce di una partnership importante.

Il consorzio ha infatti stipulato un protocollo d’intesa con ALI, Lega delle Autonomie locali che punta proprio a creare, insieme, momenti di formazione che permettano di allineare sempre meglio le capacità della PA alle esigenze del territorio e della sua popolazione.

Una intesa, quella siglata dal presidente UNISOM, Roberto Bertini, ed il presidente ALI, Francesco Cacciatore, che rappresenta un punto d’inizio importante ma che troverà vera attuazione nelle prossime collaborazioni.

Operare a supporto della formazione nella pubblica amministrazione ci fornisce un doppio motivo di soddisfazione perchè oltre al nostro compito “tradizionale” di formare soggetti a svolgere al meglio la propria professione – sottolinea il presidente Roberto Bertinisappiamo che questo potrà avere, a cascata, effetti positivi immediatamente riscontrabili sul territorio.

Programmazione, progettazione, realizzazione e promozione di attività informative e formative a favore dei dipendenti pubblici e degli amministratori locali, ma anche cooperazione per la partecipazione ad avvisi di carattere europeo, nazionale e regionale realizzazione di master universitari o di altri corsi di formazione, nel rispetto dell’ordinamento vigente della legislazione in materia di formazione, destinati a dipendenti e amministratori dei comuni dell’Isola. Queste le linee guida della nostra idea di collaborazione con chi è chiamato a progettare e governare il territorio.

Questa intesa – conclude Francesco Cacciatore, presidente ALI – rappresenta l’ennesima iniziativa in un percorso, avviato da tempo dalla nostra Associazione, che intende offrire momenti formativi di qualità per amministratori locali e dipendenti degli enti locali dell’Isola.

LA CONVENZIONE UNISOM/ALI