Blog

Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

I contenuti

Il corso è organizzato per rispondere alla richiesta di formazione ed addestramento sulle metodologie di  esecuzione degli Audit dei Sistemi di Gestione per Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro di cui alla norma  BS OHSAS 18001 (con sua transizione verso la ISO 45001) e secondo le prescrizioni di cui alla norma ISO  19011:2012 che rappresenta il nuovo standard per la programmazione, pianificazione ed erogazione degli audit di parte terza, nonché per la qualificazione di tali figure professionali.  

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti a svolgere Audit di Sistemi di Gestione Salute e  Sicurezza, secondo le indicazioni fissate dalla norma ISO 19011:2012, avendo come riferimento la norma gestionale BS OHSAS 18001:2007 (con sua transizione verso la ISO 45001).  

Durante il corso vengono presentate le principali tecniche di auditing e vengono effettuate esercitazioni  pratiche di gruppo, simulazioni di audit e preparazione della documentazione relativa.  

Il corso si propone di:  

  • Fornire ai partecipanti l’addestramento specialistico sugli audit;  
  • Addestrare i partecipanti alle modalità di pianificazione e conduzione degli audit;    Fornire elementi di comportamento e migliorare le tecniche di comunicazione nell’audit;    
  • Illustrare le corrette modalità di presentazione dei risultati degli audit alle Direzioni aziendali.

Chi dovrebbe partecipare

Persone che vogliono accedere all’iter di certificazione delle proprie competenze, tramite l’iscrizione a  Registri di Auditor di Sistema di Gestione Salute e Sicurezza aziendale. 

Persone o organizzazioni che intendono adottare un Sistema di Gestione Salute e Sicurezza o che  intendono utilizzare lo strumento degli Audit come mezzo di verifica dell’efficacia del proprio Sistema  di Gestione Salute e Sicurezza.  

Tecnici aziendali, Consulenti e Professionisti che, oltre ad aver già acquisito adeguate conoscenze  tecniche e maturato esperienze connesse all’attività delle problematiche della salute e sicurezza dei  lavoratori, abbiano conoscenze dei contenuti del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza secondo la  norma BS OHSAS 18001:2007 (con sua transizione verso la ISO 45001) e vogliano approfondire queste  tematiche attraverso un corso avanzato di qualificazione

Crea il tuo futuro

Il mercato del lavoro e la competizione aziendale sono sempre più agguerrite. Ottieni le competenze e le certificazioni necessarie per affrontare le nuove sfide.

Struttura del corso 

Numero di ore totali

40 ore

  • Processo di revisione della norma
  • Principi di organizzazione
  • Principi di Leadership 
  • Analisi, pianificazione, rischi e opportunità aziendali
  • Sviluppo e Gestione delle informazioni documentate
  • Attività operative, produzione ed erogazione dei servizi
  • Valutazione delle performance
  • Case Study

Costo d’iscrizione

Vuoi più informazioni? Clicca qui
€ 300,00

Inizio corso

Settembre 2021

Descrizione della didattica

FAD sincrona con approfondimenti e casi studio

Al superamento dell’esame

Certificato di superamento qualificato KHC

Il certificato è valido per l’iter d’iscrizione ai registri KHC per Auditor/Lead Auditor SGQ

Programma

1° giorno: dedicato alla presentazione dei contenuti della norma BS OHSAS 18001:2007 (con sua  transizione verso la ISO 45001).

2° giorno: dedicato alla presentazione delle modalità di programmazione, pianificazione, esecuzione e gestione degli audit e le caratteristiche (conoscenze e competenze) degli auditor secondo la norma ISO 19011:2012 con esercitazioni e schemi applicativi.

3° giorno e successivi: dedicato all’applicazione pratica delle modalità di pianificazione, esecuzione e  presentazione dei risultati degli audit per i Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza. Le esercitazioni sono  basate sullo studio di casi da parte dei partecipanti organizzati in gruppi di lavoro. I casi consistono  nell’analisi della descrizione di porzioni di Audit che includono sia deficienze nell’impostazione e  realizzazione del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza aziendale, sia carenze di comportamento da parte  dei valutatori. Le non conformità emerse, le osservazioni e i contenuti del rapporto finale di audit saranno  discussi collegialmente sotto la guida dei docenti. Verrà inoltre simulata la presentazione finale dei risultati  da parte dei gruppi di lavoro.

Descrizione della didattica

FAD sincrona con approfondimenti e casi studio

Docenti

ll corso viene svolto da Lead Auditor in possesso di certificazione.

Principali sbocchi lavorativi 

Libera professione, auditor aziendale.