Blog

MeTIES IV – Master sull’edilizia sostenibile

L’edilizia sostenibile è al centro del dibattito per una serie di motivi evidenti e lo sarà sempre di più nel futuro. L’idea stessa del superbonus per le ristrutturazioni edilizie in chiave green testimoniano l’interesse della politica in tal senso in risposta ad una precisa richiesta non solo dei cittadini ma, principalmente, del pianeta.

Unisom ha da tempo fatto propria questa considerazione ed il fatto che siamo alla quarta edizione del METIES, il nostro Master sui progettazione e uso di materiali innovativi nell’edilizia sostenibile lo dimostra chiaramente.

L’obiettivo specifico del master è di formare giovani in grado di orientare le scelte aziendali nell’utilizzo delle più innovative tecniche di sviluppo di un prodotto. La versatilità delle figure professionali dei giovani specializzati sarà tale da consentire il loro inserimento nel mondo del lavoro in ampi settori dalla progettazione alla commercializzazione.


Master su Materiali e Tecniche Innovative per l’Edilizia Sostenibile – 4° edizione

Il Consorzio universitario Unisom, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, ha pubblicato il bando della quarta edizione del Master di II livello in “Materiali e Tecniche Innovative per l’Edilizia Sostenibile.

    Scarica il bando e i documenti per l'iscrizione oppure compila il form e verrai contattato dalla nostra segreteria.



    Modalità di Partecipazione

    La domanda di partecipazione al concorso per l’ammissione al Master Universitario annuale di II
    livello in “Materiali e Tecniche Innovative per l’Edilizia Sostenibile” 4° Edizione
    deve essere
    compilata online seguendo la procedura sotto riportata:

    1. registrarsi al Portale Studenti UNIPA disponibile all’indirizzo https://studenti.unipa.it per ottenere via e-mail l’accesso personale al Portale Studenti dell’Università degli Studi di Palermo. Chi già possiede username e password di accesso può passare direttamente al punto 2);
    2. accedere al Portale Studenti specificando le credenziali personali ricevute via e-mail (username e password): dalla pagina http://www.unipa.it/, cliccare sul pulsante “LOGIN” e successivamente sull’icona “Portale Studenti”; ovvero, dalla pagina https://studenti.unipa.it cliccare sul collegamento “ACCEDI AL PORTALE”;
    3. fare riferimento alla voce di menu “Pratiche” e selezionare la voce “Nuova Pratica”; nell’elenco proposto a video cliccare sulla voce “Master di Primo Livello, Master di Secondo Livello e Corsi di Perfezionamento” e selezionare la voce “Domanda di partecipazione a concorso per l’accesso ad un Master o ad un Corso di Perfezionamento” per l’avvio di una nuova pratica di partecipazione a concorso;
    4. compilare la domanda, seguendo le istruzioni guidate, fino al calcolo delle tasse e conferma dei dati.

    Il termine per l’iscrizione è il 16 maggio 2022

    La differenza si vede. Per forza.

    Il Consorzio universitario UNISOM da oltre 20 anni è impegnato nel sostenere processi di formazioni finalizzati all’ingresso nel mondo del lavoro ed alla crescita professionale.

    Raggiungiamo alte percentuali di placement perché lavoriamo quotidianamente affinché la nostra formazione sia sempre in linea con le esigenze del mercato.

    Obiettivi

    L’obiettivo è quello di formare una figura professionale capace di progettare, gestire e valutare le problematiche che concorrono alla realizzazione di edifici sostenibili in modo da maturare competenze specifiche che possano essere premiali nel mondo del lavoro.

    Percorso e Crediti Formativi

    Il Master, articolato in Moduli che includono, lezioni frontali, lezioni frontali in modalità elearning, laboratori, esercitazioni, seminari, incontri di studio, convegni, visite aziendali, Work
    Experience, tirocini, stage, prova finale, per un totale di 60 CFU, 1500 ore di attività così
    suddivise:

    • lezioni frontali e studio individuale 950 ore – 38 CFU;
    • Stage / Tirocinio 400 ore – 16 CFU;
    • Work Experience 50 ore – 2 CFU;
    • Tesi / Prova finale 100 ore – 4 CFU.

    Le lezioni si svolgeranno in modalità mista, preferibilmente in distance learning sincrona, possibilmente dalle ore 14:30 alle ore 19:30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 9:00 alle ore 14:00 il sabato (non sono previste lezioni nel mese di agosto) e saranno articolate nei seguenti moduli:

    • Tecnologia dei materiali innovativi
    • Fisica tecnica e fonti di energia rinnovabile
    • Fluidodinamica
    • Il sistema edilizio
    • Normativa nazionale ed Europea Valutazione dell’LCA
    • Produzione industriale
    • Impianti di climatizzazione integrata
    • Valutazione di sistemi attivi e passivi
    • Applicazione di software per la valutazione energetica
    • Retrofit, Certificazione energetica e fonti di finanziamento europeo e nazionale
    • Gestione sostenibile del costruito

    Finalità e sbocchi occupazionali

    Il progetto per la formazione di “esperto” in grado di progettare, gestire e valutare le problematiche che concorrono alla realizzazione di edifici sostenibili rappresenta un programma di profilo culturale e tecnico che intende formare professionisti destinati a ricoprire ruoli di primaria importanza nel campo della libera e pubblica professione. Principale finalità del corso è il perfezionamento della preparazione di base posseduta dai laureati con particolare riferimento all’acquisizione di conoscenze specifiche, abilità pratiche e tecniche relativamente alla gestione e utilizzazione dei più avanzati sistemi in grado di risolvere i complessi problemi per l’ottenimento di una sempre maggiore sicurezza strutturale e maggiore risparmio energetico e riduzione di emissione di gas climalteranti.

    Con riferimento al primo aspetto si intende fare acquisire ai corsisti una specifica preparazione nei confronti di sistemi innovativi che possano essere utilizzati per rendere il costruito esistente più sicuro nei confronti delle azioni estreme quali quelle sismiche, utilizzando oltre ai sistemi tradizionali, quelli innovativi che fanno uso di materiali e tecniche che rispettano i concetti di sostenibilità e di basso impatto ambientale, effettuando la scelta dei materiali e delle tecniche nel rispetto degli aspetti energetici. Con riferimento a questi ultimi aspetti si intende fare acquisire ai corsisti elevate competenze di analisi di bilanci e flussi energetici, nella progettazione di sistemi di climatizzazione passivi ed attivi, , nell’impiego di materiali e tecniche innovative, inclusi i materiali rinnovabili e riciclabili, nelle tecniche di retrofit e riqualificazione edilizia che consentano significative riduzione dei consumi e di impiego di risorse non rinnovabili, nei processi di certificazione energetica mediante l’applicazione della normativa tecnica vigente e nelle procedure di appalto soggette alla disciplina dei Criteri Ambientali Minimi (CAM).

    L’obiettivo è di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro in ampi settori, dalla progettazione alla manutenzione e alla commercializzazione di prodotti e servizi. A tale scopo il Master si avvarrà del contributo di professionisti e studiosi di prestigio, oltre i docenti di comprovata esperienza scientifica dell’Università di Palermo e di altri Atenei. Tale contributo si svolgerà sia nella forma di corsi disciplinari regolari, con svolgimento frontale e di laboratorio, sia attraverso convegni, seminari, conferenze, presentazione analitica di prodotti e rassegne tecniche. La formazione dei corsisti si svilupperà secondo tutte le attività suddette e prevede inoltre uno stage da svolgersi presso un’azienda, istituzione o ente esterno tra quelli collaboranti al Master, durante il quale sarà, anche, sviluppata l’elaborazione del prodotto finale. Il corsista acquisirà con il Master un’elevata qualificazione professionale a livello progettuale, operativo e organizzativo, nell’ambito dell’edilizia sostenibile tale da consentirgli un inserimento in tutte le articolazioni del settore, sia in ambito pubblico che privato.

    Rispetto alla precedente edizione che, in alcuni casi, ha condotto all’attivazione di forme di collaborazione permanente tra gli stagisti e le aziende ospitanti, si porrà una maggiore attenzione alle possibilità offerte dai finanziamenti erogati dalla Comunità Europea con particolare attenzione agli aspetti progettuali e tecnico amministrativi.

    Modalità di selezione

    L’accesso al Master, nel limite dei posti disponibili, sarà consentito a seguito di valutazione, da parte della Commissione esaminatrice, dei titoli presentati da ciascun candidato, da una prova scritta e da un colloquio. La Commissione esaminatrice è composta dal Coordinatore del Corso e da due professori designati dal Consiglio Scientifico.

    La Commissione ha a disposizione per ciascun candidato fino ad un massimo di 100 punti, di cui 50 punti per i titoli, 25 punti per la prova scritta e 25 punti per la prova orale-colloquio.

    Valutazione dei titoli max 50 punti

    Saranno valutati i seguenti titoli:

    • Voto di laurea: massimo punti 8
      • fino a 89 punti 0
      • da 90 a 100 punti 2
      • da 101 a 105 punti 4
      • da 106 a 110 punti 6
      • 110 e la lode punti 8

    Nel caso che il titolo di studio necessario all’ammissione comporti attribuzione di voti differenti da quelli sopra indicati, si valuterà l’equipollenza della votazione o del giudizio conseguiti dal candidato rapportandoli alla scala di valori applicata per i voti di laurea.

    • Curriculum Vitae et Studiorum, fino ad un massimo di punti 10;
    • Titolo di Dottorato di Ricerca rilasciato da Università italiane o straniere, Specializzazione, Titolo di Alta Formazione (Master o Corso di Perfezionamento), Assegni di ricerca, Stage o Tirocinio, ritenuti congrui e pertinenti dalla Commissione, fino ad un massimo di punti 12;
    • Pubblicazioni scientifiche su temi attinenti al Corso, fino ad un massimo di punti 8;
    • Esperienze professionali documentate, ritenute congrue e qualificanti nel settore, fino ad un massimo di punti 12;
    • Prova scritta – massimo 25 punti
      La prova scritta, che consisterà in un test a risposta multipla, si intende superata con un punteggio minimo di 20/25.
    • Prova orale-colloquio – massimo 25 punti
      La prova orale-colloquio, finalizzata ad appurare le motivazioni, le conoscenze generali e tecniche ed il livello di conoscenza della lingua inglese del candidato, si intende superata con un punteggio minimo di 20/25.

    Le prove di selezione avranno luogo presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo – (Viale delle Scienze Edificio 8) il giorno 18/05/2022 (prova scritta) e il giorno 19/05/2022 (prova orale) a partire dalle ore 09:00.

    Struttura del Master

    Le attività d’aula saranno articolate in moduli formativi comprendenti sia lezioni teoriche che svolgimento di esercitazioni.

    L’attività didattica è mirata al trasferimento di competenze direttamente utilizzabili dagli allievi del Master. Le lezioni frontali saranno svolte con l’ausilio di strumenti utili alla facilitazione dell’apprendimento ed è finalizzata all’acquisizione di una serie di nozioni di base, relative all’impresa nelle sue diverse aree funzionali, cui faranno seguito moduli certificati, l’analisi di casi aziendali polifunzionali, lo svolgimento di un periodo di stage in azienda e la realizzazione di un project-work/tesi finale.

    Il Master prevede un monte ore complessivo di 1500 ore, articolato in:

    • didattica frontale (F.A.D. sincrona);
    • esercitazioni pratiche;
    • seminari;
    • attività di studio e preparazione individuale;
    • tirocinio presso società industriali, commerciali o di servizi (comprendendo enti pubblici e partecipate).

    La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative è obbligatoria ed è consentito

    • un massimo di assenze pari al 20% del monte ore dei moduli didattici non certificati;
    • un massimo di assenze pari al 20% del monte ore dello stage.

    Il percorso formativo previsto dal Master si sviluppa in una prima fase didattica, secondo un’articolazione modulare suddivisa per aree tematiche, ed una seconda fase dedicata a stage formativi. Lo stage presso le organizzazioni ospitanti (private e pubbliche) è interamente a carico degli allievi.

    Il responsabile scientifico del Master Universitario annuale di II livello in “Materiali e Tecniche Innovative per l’Edilizia Sostenibile” 4° Edizione sarà la professoressa Lidia La Mendola dell’Università degli studi di Palermo. Il Master si gioverà del contributo di professionisti del settore, oltre al coordinamento di docenti di comprovata esperienza scientifica dell’Università di Palermo. Tale contributo potrà svolgersi sia nella forma di corsi disciplinari regolari e seminari.

    Tutti i partecipanti concluderanno il percorso formativo con la stesura e la discussione di un project work riferito a una concreta realtà operativa, inerente gli argomenti studiati durante il corso. La frequenza alle lezioni di ogni tipo e al tirocinio finale è obbligatoria. L’ammissione all’esame finale è subordinata al rispetto delle percentuali di frequenza del monte ore di cui sopra e al superamento delle prove intermedie di valutazione dell’apprendimento.


    Il programma formativo

    Il Master si articola in moduli che includono lezioni frontali (f.a.d. sincrona), seminari, incontri di studio, convegni, visite aziendali, stage, impegno individuale per un totale di 1500 ore.

    • Lezioni frontali (f.a.d. sincrona): 950 ore
    • Stage: 400 ore
    • Project Work e prova finale: 150 ore

    Titolo Conseguito

    La valutazione finale sarà espressa in centesimi. Il Diploma di Master di II livello in “Materiali e Tecniche Innovative per l’Edilizia Sostenibile”, sarà rilasciato a firma del Magnifico Rettore e del Direttore Generale.

    Responsabili del master

    Il Coordinamento scientifico del Master è affidato alla Prof.ssa Lidia La Mendola, che curerà la supervisione e l’organizzazione dei diversi moduli di insegnamento che costituiscono il curriculum formativo del Master. Il Coordinatore Vicario è la Prof.ssa Simona Colajanni. Il Coordinamento Scientifico è così composto:

    • Lidia La Mendola P.O. Università di Palermo
    • Simona Colajanni P.A. Università di Palermo
    • Marco Beccali P.O. Università di Palermo
    • Antonino Margagliotta P.A. Università di Palermo
    • Gianfranco Rizzo P.O. Università di Palermo
    • Roberto Bertini – Consorzio UNISOM

    Clicca qui per il Bando del master