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Master in marketing delle biotecnologie

BPMS2 – Biotechnology Product Marketing Specialist, seconda edizione

Il bando scade il 30 maggio 2023

Il mercato della salute è in continua evoluzione, dalle biotecnologie alle protesi cibernetiche, dalle nanomacchine ai robot chirurgici. Siamo affascinati dalle conquiste tecnologiche ma la vera rivoluzione è nel mercato. La tecnologia ci offre la possibilità di dare risposte più specifiche ad ogni singola esigenza ma questo rende più complesso interpretare le domande.

La crescita del comparto è palese e con il fatturato complessivo cresce anche l’esigenza di nuove professionalità in grado di gestire la complessa catena che va dalla nascita di un prodotto al suo utilizzo e la sua commercializzazione.

Questa riflessione, che nasce da dati certi, è alla base della scelta di UNISOM, in collaborazione con il Dipartimento d’Ingegneria dell’Università di Palermo. Confindustria Dispositivi Medici e Confindustria Sicilia, di lanciare la seconda edizione del master BPMS, Biotechnology Product Marketing Specialist.

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La prima edizione di questo master si è conclusa con un confortante 80% di placement, con la maggior parte dei nostri allievi che ha trovato occupazione stabile in aziende ed enti del settore, un risultato che speriamo di superare proprio grazie a questa importante crescita del comparto.

L’approccio didattico di BPMS è chiaro: fornire agli studenti gli strumenti reali per operare in azienda e supportare il marketing di prodotti biotecnologici.

Lo faremo portando in aula chi l’azienda la vive da anni, cominciando proprio dal responsabile scientifico del corso, Sandra Piva.

Sandra Piva, responsabile scientifico

25 anni di esperienza nel settore biomedicale, dove ha guidato complesse integrazioni aziendali e cambiamenti del modello di business per l’Europa, il Nord America e i mercati emergenti.

Ha ricoperto crescenti responsabilità presso Ortho-Clinical diagnostics e Johnson&Johnson. Ha anche ricoperto il ruolo di amministratore delegato e direttore generale per Molnlycke Healthcare.

Ma il mercato delle biotecnologie è una terra di confine e chi gestisce l’intera catena del valore deve acquisire il linguaggio e le competenze di base dell’area biomedicale per leggere correttamente le esigenze del mercato e confrontarsi efficacemente all’interno della propria organizzazione e verso l’utente.

Un set di competenze che viene assicurato proprio dalla collaborazione con il Dipartimento d’Ingegneria dell’Università di Palermo e, in particolare, del coordinatore didattico del Master, Valerio Brucato.

Valerio Brucato, coordinatore didattico

Docente Ordinario in Ingegneria Biomedica presso L’Università Di Palermo, dipartimento di Ingegneria.

Attualmente si occupa di fenomeni di trasporto e termodinamica nei sistemi biologici.

Modalità di Partecipazione al Master

Al Master potranno prendere parte 30 partecipanti che avranno diritto a partecipare gratuitamente (salvo una quota di euro 200,00 per copertura spese amministrative). Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione è di n° 15.

L’apposita domanda di partecipazione al concorso è allegata al presente bando e dovrà pervenire, pena la non ammissione alla selezione, entro e non oltre le ore 14:00 del 30 MAGGIO 2023,

  • via mail all’indirizzo direzione@unisom.it
  • via pec all’indirizzo consorzio.unisom@pec.it;
  • a mezzo raccomandata A./R. o brevi manu presso gli uffici del Consorzio Universitario per l’Ateneo della Sicilia Occidentale e del Bacino del Mediterraneo – UNISOM via Quarto dei Mille, n° 6 – 90129 Palermo.
    Specificare sulla busta o nell’oggetto: Istanza di partecipazione al concorso per l’ammissione alla frequenza del MASTER ”INGEGNERIA BIOMEDICA, BIOMECCANICA E DEI BIOMATERIALI. Biomedical product marketing specialist ” [B.P.M.S.] 2^ edizione.

Scarica l’istanza di partecipazione > Clicca qui per scaricare il modulo

Riserva per residenti in Sicilia

Dei trenta idonei ammessi, 20 dovranno essere residenti in Sicilia. Il 10% delle ammissioni gratuite è riservato, in via prioritaria, ai residenti nelle isole minori della Sicilia. Nel caso in cui gli ammessi residenti nelle isole minori della Sicilia fossero in numero minore di tre, si darà corso allo scorrimento della graduatoria sino all’attribuzione del ventesimo posto utile

UNISOM: La differenza si vede. Per forza.

Il Consorzio universitario UNISOM da oltre 20 anni è impegnato nel sostenere processi di formazioni finalizzati all’ingresso nel mondo del lavoro ed alla crescita professionale.

Raggiungiamo alte percentuali di placement perché lavoriamo quotidianamente affinché la nostra formazione sia sempre in linea con le esigenze del mercato.

Obiettivi del master

Il Progetto del Master prevede l’inserimento di questo nuovo profilo di professionisti, il Product Specialist, non solo negli ambienti della ricerca accademica ed industriale, ma anche nel mondo del lavoro in quei settori (biomedico, dei biomateriali, della bioprotesica) più interessati all’applicazione delle innovazioni tecnologiche provenienti dalla sinergia tra competenze biomedicali e esigenze cliniche.

In generale i partecipanti potranno trovare adeguata collocazione presso le aziende che necessitano di uno specialista di marketing di prodotto capace di sovrintendere alla commercializzazione dei prodotti di un’azienda. Tecnici le cui mansioni lavorative in genere includono fare ricerche e capire cosa e come vendere un prodotto.

Finalità e sbocchi occupazionali

Durante il Master verranno fornite le competenze tecniche fondamentali per creare professionisti del settore dei Dispositivi Medici in grado di sviluppare e comunicare il valore della tecnologia nella prevenzione e nella cura delle malattie. I partecipanti acquisiranno con il Master un’elevata qualificazione professionale a livello progettuale, operativo e organizzativo per sviluppare nuove applicazioni delle tecnologie e assicurare lo sviluppo della domanda e del business attraverso efficaci e innovativi programmi di marketing.

Placement edizione precedente

Il nostro obiettivo è la formazione di soggetti pronti ad affrontare il mercato del lavoro. Siamo alla seconda edizione del nostro Master in biotecnologie. Nella precedente edizione del Master abbiamo realizzato una media del 80% di placement; non posso che essere soddisfatto di come i nostri studenti abbiano trovato opportunità lavorative in enti e strutture con ruoli coerenti al profilo.
Roberto Bertini, presidente UNISOM
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Struttura del Master

Le attività d’aula saranno articolate in moduli formativi comprendenti sia lezioni teoriche che svolgimento di esercitazioni.

L’attività didattica è mirata al trasferimento di competenze direttamente utilizzabili dagli allievi del Master. Le lezioni frontali saranno svolte con l’ausilio di strumenti utili alla facilitazione dell’apprendimento ed è finalizzata all’acquisizione di una serie di nozioni di base, relative all’impresa nelle sue diverse aree funzionali, cui faranno seguito moduli certificati, l’analisi di casi aziendali polifunzionali, lo svolgimento di un periodo di tirocinio in azienda e la realizzazione di un project-work/tesi finale.

Il Master prevede un monte ore complessivo di 405 ore, articolato in:

  • didattica frontale;
  • esercitazioni pratiche;
  • seminari;
  • attività di studio e preparazione individuale;
  • tirocinio presso società industriali, commerciali o di servizi.

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative è obbligatoria ed è consentito

  • un massimo di assenze pari al 20% del monte ore dei moduli didattici non certificati;
  • un massimo di assenze pari al 20% del monte ore dello stage.

Tutti i partecipanti concluderanno il percorso formativo con la stesura e la discussione di un project work riferito a una concreta realtà operativa, inerente gli argomenti studiati durante il corso. La frequenza alle lezioni di ogni tipo e al tirocinio finale è obbligatoria. L’ammissione all’esame finale è subordinata al rispetto delle percentuali di frequenza del monte ore di cui sopra e al superamento delle prove intermedie di valutazione dell’apprendimento.

I moduli

Allineamento Competenze 160 ore

  • Biologia generale e Biochimica 20 ore
  • Anatomia Umana e Fisiologia 20 ore
  • Chimica, Tecniche e Targeting Farmacologici 10 ore
  • Materiali Biocompatibili 20 ore
  • Biomeccanica Protesica 20 ore
  • Dispositivi Biomedicali 20 ore
  • Elaborazione di Immagini Biomedicali 10 ore
  • Diagnostica per immagini 10 ore
  • Segnali biomedici 10 ore
  • Robotica Biomedica 10 ore
  • Diritto Contrattuale 10 ore

Competenze su Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie 80 ore

  • Il Servizio Sanitario Nazionale 5 ore
  • L’organizzazione e la gestione e delle Aziende Sanitarie 10 ore
  • La normativa e la gestione della sicurezza sul lavoro DLgs 81/08 nelle aziende sanitarie (Con rilascio di certificato) 20 ore
  • Il Clinical Risk Management e la Valutazione delle Tecnologie Biomedicali 10 ore
  • I processi di acquisto delle Tecnologie Biomedicali 10 ore
  • Gestione Processi nelle Aziende Sanitarie 20 ore
  • Responsabilità legale dello SdP e dell’impresa 5 ore

Aziende Biomedicali: Competenze sulla Costruzione del Brand e sul Marketing 75 ore

  • Comparto Dispositivi medici, numeri e sfide 5 ore
  • Utilizzo dei Big Data 10 ore
  • La comunicazione in ambito sanitario: problemi e metodi 10 ore
  • Strategie di costruzione del brand, Vision e Mission aziendale 10 ore
  • Marketing strategico e Customer segmentation 10 ore
  • Analisi della concorrenza, il Piano di Marketing e definizione degli obiettivi 5 ore
  • Commercial Excellence, Training 5 ore
  • Orientamento al cliente e il processo di vendita 10 ore
  • Assistenza sul campo e telemedicina 10 ore

Competenze sullo sviluppo risorse e valutazione performance nelle aziende biomedicali 90 ore

  • Valutazione della Performance individuale 10 ore
  • Sviluppo dei Piani di Carriera 5 ore
  • Come si prepara un CV e si conduce un’intervista (incl. Role play) 10 ore
  • La Supply chain delle aziende biomedicali 10 ore
  • Orientamento al profitto. Finance per non finance 5 ore
  • Regulatory Affairs 15 ore
  • Responsabilità di prodotto 5 ore
  • Gestione gare 5 ore
  • Cenni su Sostenibilità, GDPR 11697/2017, Uni Iso 14001/2015, Uni Iso 45001/2018 25 ore

Responsabili del master

La Direzione del Master ”INGEGNERIA BIOMEDICA, BIOMECCANICA E DEI BIOMATERIALI. Biomedical product marketing specialist ” [B.P.M.S.] 2^ edizione sarà curata dal Consorzio Unisom. Il Coordinamento didattico del Master è affidato al prof. Valerio Maria Bartolo Brucato, Prof. Ordinario dell’Università degli studi di Palermo mentre il responsabile scientifico sarà la dottoressa Sandra Piva.

Il Coordinamento Scientifico è così composto:

  • Valerio Maria Bartolo Brucato (Unipa)
  • Ferdinanda Gellona (Confindustria Dispositivi Medici)
  • Maria Pia Pensabene (ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta)
  • Giuseppina Petrarca (Confindustria Dispositivi Medici)
  • Roberto Scaffaro (Unipa)
  • Fabio Bucchieri (Unipa)
  • Giulio Ghersi (Unipa)
  • Salvatore Pasta (Unipa)
  • Luca Faes (Unipa)
  • Dario Mangano (Unipa)
  • Gioacchino Fazio (Unipa)
  • Sandra Piva (Unisom)
  • Daniela Paola Virgilio (Unisom)
  • Roberto Bertini (Unisom)

Requisiti per l’ammissione

È requisito per l’ammissione il possesso di almeno un titolo di studio conseguito al termine di un
corso di laurea quinquennale, triennale + biennio di specializzazione in:

  • Laurea Magistrale in Ingegneria in tutte le classi comprese dalla LM20 alla LM35;
  • Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali classe LM-8
  • Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche classe LM-9
  • Laurea Magistrale in Fisica classe LM-17;
  • Laurea Magistrale in Scienze Chimiche classe LM-54
  • Laurea Magistrale in Biologia classe LM-6
  • Laurea Magistrale in Farmacia e Farmacia Industriale classe LM-13
    Nuovi titoli di studio ammessi:
  • Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia classe LM-41
  • Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria classe LM-42
  • Laurea Magistrale in Odontoiatria LM-46
  • Laurea Magistrale in Attività Motorie classe LM-67
  • Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche avanzate dello Sport classe LM-68
  • Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche classe LM/SNT1
  • Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie classe LM/SNT2
  • Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche classe LM/SNT3
  • Laurea Magistrale in Economia Aziendale classe LM-77
  • Laurea Magistrale in Comunicazione classe LM-59
  • Laurea Magistrale in Architettura classe LM-4
  • Laurea Magistrale in Design Industriale classe LM-12
  • Laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità classe LM-59
  • Laurea Magistrale in Giurisprudenza
    Laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento in una delle seguenti discipline:
  • Laurea in Ingegneria;
  • Laurea in Biologia;
  • Laurea in Fisica;
  • Laurea in Chimica
  • Laurea in Economia
  • Laurea in Giurisprudenza
    .
    Potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione anche candidati privi del titolo
    di Laurea richiesto per l’ammissione, comunque laureati, che siano dipendenti di imprese che
    operino nel settore DISPOSITIVI MEDICI.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

BPMS2 – Il marketing per le biotecnologie

Acquisisci le competenze per gestire il marketing dei prodotti biomedicali. Padroneggia i modelli e le informazioni al centro di uno dei mercati in maggiore espansione e dalle più stabili prospettive di crescita.

Impara da chi vive da anni in azienda ma inizia anche a padroneggiare il linguaggio ed a conoscere le esigenze di tutte le componenti del complesso mercato biomedicale.