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Master Biomedical Product Marketing Specialist

Il termine per l’iscrizione è prorogato al 30 maggio 2023.

Oltre 16,5 miliardi di euro tra export e mercato interno, 3.957 aziende, 76.400 dipendenti. Questi i numeri del settore biomedicale in Italia, la testimonianza di un tessuto industriale molto eterogeneo, altamente innovativo e specializzato, dove le piccole aziende convivono con i grandi gruppi.

I dati sono tratti dal Rapporto 2019 su Produzione, Ricerca e Innovazione elaborato dal Centro studi di Confindustria Dispositivi Medici elaborando le informazioni attraverso database nazionali e internazionali ma anche grazie all’indagine annuale sugli investimenti delle imprese del settore.

Da questi numeri e dal trend di crescita costante sia in termini di mercato che di ricerca di nuove e specifiche professionalità che nasce il Master in Ingegneria Biomedica Biomeccanica dei Biomateriali.

Il Consorzio universitario Unisom, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, ha pubblicato il bando della seconda edizione del Master in Ingegneria Biomedica Biomeccanica dei Biomateriali. centrato proprio sulla formazione di una delle figure sicuramente più ricercate, come dimostrano i dati di placement della prima edizione, il Biomedical Product Marketing Specialist.


Master in Ingegneria Biomedica Biomeccanica dei Biomateriali: Biomedical Product Marketing Specialist

medical marketing

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Modalità di Partecipazione

Al Master potranno prendere parte 30 partecipanti che avranno diritto a partecipare gratuitamente (salvo una quota di euro 200,00 per copertura spese amministrative). Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione è di n° 15.

L’apposita domanda di partecipazione al concorso è allegata al presente bando e dovrà pervenire, pena la non ammissione alla selezione, entro e non oltre le ore 14:00 del 10 MAGGIO 2023 (prorogato al 30 Maggio),

  • via pec all’indirizzo consorzio.unisom@pec.it;
  • a mezzo raccomandata A./R. o brevi manu presso gli uffici del Consorzio Universitario per l’Ateneo della Sicilia Occidentale e del Bacino del Mediterraneo – UNISOM via Quarto dei Mille, n° 6 – 90129 Palermo.
    Specificare sulla busta o nell’oggetto: Istanza di partecipazione al concorso per l’ammissione alla frequenza del MASTER ”INGEGNERIA BIOMEDICA, BIOMECCANICA E DEI BIOMATERIALI. Biomedical product marketing specialist ” [B.P.M.S.] 2^ edizione.

Scarica l’istanza di partecipazione > Clicca qui per scaricare il modulo

Riserva per residenti in Sicilia

Dei trenta idonei ammessi, 20 dovranno essere residenti in Sicilia. Il 10% delle ammissioni gratuite è riservato, in via prioritaria, ai residenti nelle isole minori della Sicilia. Nel caso in cui gli ammessi residenti nelle isole minori della Sicilia fossero in numero minore di tre, si darà corso allo scorrimento della graduatoria sino all’attribuzione del ventesimo posto utile

La differenza si vede. Per forza.

Il Consorzio universitario UNISOM da oltre 20 anni è impegnato nel sostenere processi di formazioni finalizzati all’ingresso nel mondo del lavoro ed alla crescita professionale.

Raggiungiamo alte percentuali di placement perché lavoriamo quotidianamente affinché la nostra formazione sia sempre in linea con le esigenze del mercato.

Obiettivi

Il Progetto del Master prevede l’inserimento di questo nuovo profilo di professionisti, non solo negli ambienti della ricerca accademica ed industriale, ma anche nel mondo del lavoro in quei settori (biomedico, dei biomateriali, della bioprotesica) più interessati all’applicazione delle innovazioni tecnologiche provenienti dalla sinergia tra competenze biomedicali e esigenze cliniche.

In generale i partecipanti potranno trovare adeguata collocazione presso le aziende che necessitano di uno specialista di marketing di prodotto capace di sovrintendere alla commercializzazione dei prodotti di un’azienda. Tecnici le cui mansioni lavorative in genere includono fare ricerche e capire cosa e come vendere un prodotto.

Info essenziali

  • L’accesso al Master è riservato ai candidati in possesso di Laurea.
  • Lezioni frontali, tirocini presso società industriali, commerciali e di servizi.
  • Attestato di partecipazione al master B.P.M.S- 2^ edizione con indicazione del voto finale espresso su base cento.

Finalità e sbocchi occupazionali

Durante il Master verranno fornite le competenze tecniche fondamentali per creare professionisti del settore dei Dispositivi Medici in grado di sviluppare e comunicare il valore della tecnologia nella prevenzione e nella cura delle malattie. I partecipanti acquisiranno con il Master un’elevata qualificazione professionale a livello progettuale, operativo e organizzativo per sviluppare nuove applicazioni delle tecnologie e assicurare lo sviluppo della domanda e del business attraverso efficaci e innovativi programmi di marketing.

Placement edizione precedente

Siamo alla seconda edizione del nostro Master in biotecnologie. Nella precedente edizione del Master abbiamo realizzato una media del 80% di placement; hanno trovato opportunità lavorative in enti e strutture con ruoli coerenti al profilo.

Struttura del Master

Le attività d’aula saranno articolate in moduli formativi comprendenti sia lezioni teoriche che svolgimento di esercitazioni.

L’attività didattica è mirata al trasferimento di competenze direttamente utilizzabili dagli allievi del Master. Le lezioni frontali saranno svolte con l’ausilio di strumenti utili alla facilitazione dell’apprendimento ed è finalizzata all’acquisizione di una serie di nozioni di base, relative all’impresa nelle sue diverse aree funzionali, cui faranno seguito moduli certificati, l’analisi di casi aziendali polifunzionali, lo svolgimento di un periodo di tirocinio in azienda e la realizzazione di un project-work/tesi finale.

Il Master prevede un monte ore complessivo di 405 ore, articolato in:

  • didattica frontale;
  • esercitazioni pratiche;
  • seminari;
  • attività di studio e preparazione individuale;
  • tirocinio presso società industriali, commerciali o di servizi.

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative è obbligatoria ed è consentito

  • un massimo di assenze pari al 20% del monte ore dei moduli didattici non certificati;
  • un massimo di assenze pari al 20% del monte ore dello stage.

Tutti i partecipanti concluderanno il percorso formativo con la stesura e la discussione di un project work riferito a una concreta realtà operativa, inerente gli argomenti studiati durante il corso. La frequenza alle lezioni di ogni tipo e al tirocinio finale è obbligatoria. L’ammissione all’esame finale è subordinata al rispetto delle percentuali di frequenza del monte ore di cui sopra e al superamento delle prove intermedie di valutazione dell’apprendimento.

I moduli

Allineamento Competenze 160 ore

  • Biologia generale e Biochimica 20 ore
  • Anatomia Umana e Fisiologia 20 ore
  • Chimica, Tecniche e Targeting Farmacologici 10 ore
  • Materiali Biocompatibili 20 ore
  • Biomeccanica Protesica 20 ore
  • Dispositivi Biomedicali 20 ore
  • Elaborazione di Immagini Biomedicali 10 ore
  • Diagnostica per immagini 10 ore
  • Segnali biomedici 10 ore
  • Robotica Biomedica 10 ore
  • Diritto Contrattuale 10 ore

Competenze su Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie 80 ore

  • Il Servizio Sanitario Nazionale 5 ore
  • L’organizzazione e la gestione e delle Aziende Sanitarie 10 ore
  • La normativa e la gestione della sicurezza sul lavoro DLgs 81/08 nelle aziende sanitarie (Con rilascio di certificato) 20 ore
  • Il Clinical Risk Management e la Valutazione delle Tecnologie Biomedicali 10 ore
  • I processi di acquisto delle Tecnologie Biomedicali 10 ore
  • Gestione Processi nelle Aziende Sanitarie 20 ore
  • Responsabilità legale dello SdP e dell’impresa 5 ore

Aziende Biomedicali: Competenze sulla Costruzione del Brand e sul Marketing 75 ore

  • Comparto Dispositivi medici, numeri e sfide 5 ore
  • Utilizzo dei Big Data 10 ore
  • La comunicazione in ambito sanitario: problemi e metodi 10 ore
  • Strategie di costruzione del brand, Vision e Mission aziendale 10 ore
  • Marketing strategico e Customer segmentation 10 ore
  • Analisi della concorrenza, il Piano di Marketing e definizione degli obiettivi 5 ore
  • Commercial Excellence, Training 5 ore
  • Orientamento al cliente e il processo di vendita 10 ore
  • Assistenza sul campo e telemedicina 10 ore

Competenze sullo sviluppo risorse e valutazione performance nelle aziende biomedicali 90 ore

  • Valutazione della Performance individuale 10 ore
  • Sviluppo dei Piani di Carriera 5 ore
  • Come si prepara un CV e si conduce un’intervista (incl. Role play) 10 ore
  • La Supply chain delle aziende biomedicali 10 ore
  • Orientamento al profitto. Finance per non finance 5 ore
  • Regulatory Affairs 15 ore
  • Responsabilità di prodotto 5 ore
  • Gestione gare 5 ore
  • Cenni su Sostenibilità, GDPR 11697/2017, Uni Iso 14001/2015, Uni Iso 45001/2018 25 ore

Responsabili del master

La Direzione del Master ”INGEGNERIA BIOMEDICA, BIOMECCANICA E DEI BIOMATERIALI. Biomedical product marketing specialist ” [B.P.M.S.] 2^ edizione sarà curata dal Consorzio Unisom. Il Coordinamento didattico del Master è affidato al prof. Valerio Maria Bartolo Brucato, Prof. Ordinario dell’Università degli studi di Palermo mentre il responsabile scientifico sarà la dottoressa Sandra Piva.

Il Coordinamento Scientifico è così composto:

  • Valerio Maria Bartolo Brucato (Unipa)
  • Ferdinanda Gellona (Confindustria Dispositivi Medici)
  • Maria Pia Pensabene (ITS Academy Nuove Tecnologie della Vita Alessandro Volta)
  • Giuseppina Petrarca (Confindustria Dispositivi Medici)
  • Roberto Scaffaro (Unipa)
  • Fabio Bucchieri (Unipa)
  • Giulio Ghersi (Unipa)
  • Salvatore Pasta (Unipa)
  • Luca Faes (Unipa)
  • Dario Mangano (Unipa)
  • Gioacchino Fazio (Unipa)
  • Sandra Piva (Unisom)
  • Daniela Paola Virgilio (Unisom)
  • Roberto Bertini (Unisom)

Clicca qui per il Bando del master