Il Consorzio Universitario UNISOM pubblica il bando di selezione per titoli ed esami relativo al MASTER “GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI DELLA CHIESA: ESPERTO IN SVILUPPO DEL TURISMO ESPERIENZIALE” [BCCTE] 3^ edizione.
- REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
- OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI
- SEDE E STRUTTURA
- PERCORSO FORMATIVO: MODULI E CONTENUTI GENERALI
- Piano studi:
- Modulo 1 – Area Storico Teologica
- Modulo 2 – Area Giuridico Amministrativa
- Modulo 3 – Strategie di Valorizzazione dei Beni Culturali
- Modulo 4 – Area Economica
- Modulo 5 – Area Gestionale
- Modulo 6 – Scenari e Prospettive per il Turismo Esperienziale e Incoming
- Modulo 7 – Trasformare un Prodotto Turistico in un'Offerta Esperienziale
- Modulo 8 – Design Travel Experience
- Modulo 9 – Travel Experience: Struttura e Gestione
- Piano studi:
- ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
- DIREZIONE E COORDINAMENTO SCIENTIFICO
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
È requisito per l’ammissione al MASTER “GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI DELLA CHIESA: ESPERTO IN SVILUPPO DEL TURISMO ESPERIENZIALE” [BCCTE] 3^ edizione il possesso di almeno un titolo di studio conseguito al termine di un corso di laurea quinquennale, triennale + biennio di specializzazione o triennale.
I citati requisiti devono essere posseduti entro la scadenza del bando. La partecipazione al Master è gratuita (salvo una quota di euro 200,00 per copertura spese amministrative) ed è aperta ad un numero massimo di 30 allievi in possesso di uno dei citati titoli di studio di vecchio o di nuovo ordinamento.
Possono presentare domanda di partecipazione i laureati in possesso di specifico o analogo titolo accademico conseguito all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche, anche nell’ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità. I potenziali destinatari possono essere di cittadinanza italiana e di altri paesi dell’Unione Europea o di nazioni non UE in possesso però, in quest’ultimo caso, di regolare permesso di soggiorno, purché residenti da almeno sei mesi nella Regione Siciliana.
Possono, inoltre, presentare domanda di partecipazione alla selezione gli studenti privi del titolo di Laurea richiesto per l’ammissione, ma che ne conseguano il possesso entro la data di scadenza del bando.
Potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione anche candidati privi del titolo di Laurea richiesto per l’ammissione, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore (diploma di istruzione liceale, diploma di istruzione tecnica, diploma di istruzione professionale), che siano interessati ai temi del master. A questa categoria verranno destinati n° 10 posti aggiuntivi. Per i candidati diplomati ammessi alla frequenza la partecipazione al Master sarà gratuita salvo una quota di euro 200,00 per copertura spese amministrative.
OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI
Gli allievi del master, alla fine del percorso didattico, avranno le competenze per operare in diverse aree del settore turistico e culturale, dalla gestione di aziende, siti storici, musei, alla progettazione di itinerari turistici esperienziali. Le collaborazioni con enti e istituzioni coinvolte potranno offrire concrete opportunità di inserimento lavorativo e di networking professionale.
OBIETTIVI E COMPETENZE
Il programma mira a formare specialisti capaci di valorizzare il turismo esperienziale utilizzando anche il patrimonio culturale della Chiesa, integrando competenze in analisi dei contesti, progettazione, gestione e promozione turistica. Attraverso una formazione interdisciplinare, gli studenti acquisiranno strumenti analitici e pratici per contribuire allo sviluppo di un turismo sostenibile e culturalmente arricchente.
L’80% dei diplomati del nostro master “GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI DELLA CHIESA 1^ e 2^ edizione hanno trovato una opportunità lavorativa in enti e strutture del settore con ruoli coerenti al profilo.
SEDE E STRUTTURA
La Direzione e il Coordinamento didattico del MASTER “GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI DELLA CHIESA: ESPERTO IN SVILUPPO DEL TURISMO ESPERIENZIALE” [BCCTE] 3^ edizione saranno presso il Consorzio Universitario per l’Ateneo della Sicilia Occidentale e del Bacino del Mediterraneo – UNISOM via Quarto dei Mille, n° 6 – 90129 Palermo e presso il Dipartimento SEAS dell’Università degli studi di Palermo –. Sono enti collaboranti: la Conferenza Episcopale Siciliana (CESI), Neopolis srl, il GAL ELIMOS, il Parco Archeologico di SEGESTA, la MEMA Mediterranean Music Association.
Le lezioni si svolgeranno in modalità E-learning sincrona su piattaforma elettronica Unisom-Google Meet. L’inizio delle attività formative è previsto per il mese di maggio 2024. Le lezioni si terranno in modalità fad sincrona generalmente tre giorni la settimana in orario pomeridiano e taluni moduli didattici il sabato mattina.
Il Consorzio Unisom si riserva di apportare modifiche al calendario del master per esigenze che dovessero emergere nello svolgimento dell’attività didattica.
Il MASTER “GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI DELLA CHIESA: ESPERTO IN SVILUPPO DEL TURISMO ESPERIENZIALE” [BCCTE] 3^ edizione si articolerà in cicli di lezioni ed esercitazioni per un totale complessivo di 1500 ore, così divise:
- teoria/aula/f.a.d. ore 370;
- stage ore 300;
- project work ed esame finale 300 ore
- impegno individuale allievi ore 530
- Durata della didattica: 18 mesi.
PERCORSO FORMATIVO: MODULI E CONTENUTI GENERALI
Le attività d’aula saranno articolate in moduli formativi comprendenti sia lezioni teoriche che svolgimento di esercitazioni.
L’attività didattica è mirata al trasferimento di competenze direttamente utilizzabili dagli allievi del Master. Le lezioni frontali (fad sincrona) saranno svolte con l’ausilio di strumenti utili alla facilitazione dell’apprendimento ed è finalizzata all’acquisizione di una serie di nozioni di base, l’analisi di casi polifunzionali, la realizzazione di un project-work e lo svolgimento di un periodo di stage.
La frequenza è obbligatoria ed è consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore d’aula e al 20% del monte ore del periodo di stage.
Piano studi:
Modulo 1 – Area Storico Teologica
- Come leggere i beni d’arte della Chiesa: 10 ore
- L’atto celebrativo fonte e culmine della contemplazione: 5 ore
- Il cristianesimo linee introduttive: 5 ore
- Iconografia e fede: 5 ore
- Biblioteconomia e libri sacri: 5 ore
- Arte cristiana in Sicilia dalle origini al medioevo: 10 ore
- Architettura sacra: 10 ore
Modulo 2 – Area Giuridico Amministrativa
- Evoluzione storica e giuridica della tutela dei beni culturali: 5 ore
- Il quadro costituzionale di riferimento: 5 ore
- La disciplina dei beni culturali di interesse religioso: 5 ore
- Beni culturali ecclesiastici e legislazione canonica: 5 ore
- Autorità e organi ecclesiastici con competenza nel settore dei beni culturali: 5 ore
- La disciplina dei beni culturali nella Regione Sicilia: 5 ore
- Il regime espropriativo e le dismissioni: 5 ore
- Le cose mobili destinate al culto nel codice civile: 5 ore
- La circolazione dei beni e la prelazione: 5 ore
Modulo 3 – Strategie di Valorizzazione dei Beni Culturali
- Strategie di valorizzazione dei beni culturali di interesse religioso dichiarati patrimonio dell’Umanità: 10 ore
Modulo 4 – Area Economica
- La domanda turistica e le sue determinanti: 5 ore
- L’offerta di turismo e le sue determinanti: 5 ore
- Modelli interpretativi e statistiche disponibili sul mercato turistico: 5 ore
- L’evoluzione del mercato turistico e le ricerche più significative: 5 ore
- Le categorie di turismo che compongono il mercato e le loro interazioni: 5 ore
- Il turismo religioso: 5 ore
- Le ricerche sul campo: 5 ore
- Sostenibilità e impatto economico: 5 ore
Modulo 5 – Area Gestionale
- Elementi di economia aziendale: 10 ore
- Strategie e politiche aziendali: 10 ore
- L’organizzazione aziendale: 10 ore
- Il controllo di gestione: 5 ore
- Definizione dei contenuti dell’offerta, la disposizione degli spazi, la comunicazione esterna: 10 ore
Modulo 6 – Scenari e Prospettive per il Turismo Esperienziale e Incoming
- “The New Normal”, adattare il prodotto al nuovo scenario turistico: 10 ore
- Le motivazioni dei turisti post-covid e il successo del turismo esperienziale: 10 ore
- 5 opportunità e 5 chiavi per disegnare esperienze: 10 ore
Modulo 7 – Trasformare un Prodotto Turistico in un’Offerta Esperienziale
- Ripensare prodotti e servizi turistici per trasformarli in esperienze: 10 ore
- Dal prodotto al prodotto turistico integrato, all’esperienza: 10 ore
- Configurazione del sistema di offerta esperienziale a partire dal territorio: 10 ore
- Integrazione di attrattive e servizi per creare esperienze: 10 ore
- Caratteristiche ed elementi delle diverse tipologie di esperienze turistiche: 10 ore
Modulo 8 – Design Travel Experience
- Componenti basici, periferici e complementari: 10 ore
- Esperienze temporanee e permanenti: 10 ore
- Costruire il valore differenziale: 10 ore
Modulo 9 – Travel Experience: Struttura e Gestione
- La metodologia per costruire proposte di valore: 10 ore
- Local Experience: trasformare il territorio in esperienza: 10 ore
- Individuare il profilo del cliente desiderato: 10 ore
- La definizione del prezzo di mercato: 10 ore
- La costruzione della narrativa e della strategia di comunicazione: 10 ore
- Strutturare l’esperienza: i quattro momenti del prodotto esperienziale: 10 ore
- La gestione delle componenti dell’esperienza: 10 ore
Il Coordinatore didattico del master sarà il Prof. GIOACCHINO FAZIO (Prof. Associato dell’Università di Palermo – Dipartimento SEAS). Il Master si gioverà del contributo di professionisti del settore e di docenti di comprovata esperienza scientifica. Tale contributo potrà svolgersi sia nella forma di corsi disciplinari regolari e seminari.
Il Master prevede un totale complessivo di 1500 ore, così divise:
- teoria/aula/f.a.d. sincrona ore 370;
- stage ore 300;
- project work ed esame finale 300 ore;
- impegno individuale allievi ore 530.
L’attività d’aula sarà svolta principalmente in modalità fad sincrona tre giorni la settimana in orario pomeridiano a partire dal mese di MAGGIO 2024. Dopo la fine delle lezioni ciascun corsista si dedicherà al tirocinio (stage o project work) dalla durata minima di 100 ore. Le attività di formazione esterna e gli stage saranno svolti presso enti con i quali verrà stipulata apposita convenzione.
Tutti i partecipanti concluderanno il percorso formativo con la stesura e la discussione di un project work riferito a una concreta realtà operativa, inerente gli argomenti studiati durante il Master. La frequenza alle lezioni di ogni tipo e al tirocinio finale è obbligatoria. L’ammissione all’esame finale è subordinata al rispetto delle percentuali di frequenza del monte ore di cui sopra e al raggiungimento della sufficienza nei test di valutazione apprendimento somministrati per ogni modulo didattico.
ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Al MASTER “GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI DELLA CHIESA: ESPERTO IN SVILUPPO DEL TURISMO ESPERIENZIALE” [BCCTE] 3^ edizione potranno prendere parte 40 partecipanti che avranno diritto a partecipare gratuitamente (salvo una quota di euro 200,00 per copertura spese amministrative). Il numero minimo di partecipanti per l’attivazione è di n° 15.
Dei quaranta idonei ammessi, 20 dovranno essere residenti in Sicilia. Il 10% delle ammissioni gratuite è riservato, in via prioritaria, ai residenti nelle isole minori della Sicilia. Nel caso in cui gli ammessi residenti nelle isole minori della Sicilia fossero in numero minore di quattro, si darà corso allo scorrimento della graduatoria sino all’attribuzione del quarantesimo posto utile.
L’apposita domanda di partecipazione al concorso è allegata al presente bando, pubblicato sul sito: www.unisom.it. dovrà pervenire, pena la non ammissione alla selezione, entro e non oltre le ore 14:00 del 6 Giugno 2024, a mezzo PEC all’indirizzo consorzio.unisom@pec.it, o brevi manu presso gli uffici del Consorzio Universitario per l’Ateneo della Sicilia Occidentale e del Bacino del Mediterraneo – UNISOM via Quarto dei Mille, n° 6 – 90129 Palermo, specificando nell’oggetto o sulla busta: Istanza di partecipazione al concorso per l’ammissione alla frequenza del MASTER “GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI DELLA CHIESA: ESPERTO IN SVILUPPO DEL TURISMO ESPERIENZIALE” [BCCTE] 3^ edizione. Farà fede la data e l’ora di effettivo ricevimento della domanda da parte della segreteria del Consorzio Unisom.
I dati dichiarati, indispensabili ai fini concorsuali, comportano, se incompleti e/o mendaci, l’esclusione dalla selezione o la decadenza dal diritto alla partecipazione.
L’ente organizzatore può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dal concorso.
Tutti i candidati sono ammessi con riserva fino all’accertamento dei requisiti previsti dal bando. I requisiti previsti dal presente bando dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione.
Alla domanda dovranno essere allegati: curriculum vitae in formato europeo, con autorizzazione al trattamento dei dati personali; fotocopia del documento di riconoscimento; fotocopia del titolo di studio o autodichiarazione ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; copia di eventuali titoli valutabili; 1 fotografia formato tessera (formato jpg). La gestione delle domande di ammissione si atterrà al Reg. 2016/679 e successive modifiche e integrazioni.
SELEZIONE E FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
L’ammissione alla frequenza del MASTER “GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI DELLA CHIESA: ESPERTO IN SVILUPPO DEL TURISMO ESPERIENZIALE” [BCCTE] 3^ edizione avverrà a seguito di valutazione dei candidati da parte di una commissione esaminatrice designata dal Consorzio Unisom.
La prova selettiva per l’ammissione avrà luogo in modalità E-learning su piattaforma Unisom Google Meet, il giorno 10 MAGGIO 2024_ a partire dalle ore 09,30 ed il giorno 11 MAGGIO 2024_ a partire dalle ore 09,30. I candidati che si collegheranno alla prova di selezione dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento. La prova selettiva verrà registrata e i candidati dovranno preventivamente autorizzare il Consorzio Unisom.
La selezione avverrà sulla base:
- dell’accertamento della residenza nelle isole minori della Sicilia (per la priorità riservata ai candidati residenti);
- della valutazione dei titoli;
- di un colloquio per appurare il grado motivazionale.
Saranno tenuti in considerazione i seguenti titoli:
- Curriculum Vitae, compreso il voto di laurea;
- pubblicazioni, compresa la tesi di laurea;
- esperienze professionali documentate;
- altri titoli.
Criteri di massima per la valutazione dei titoli e delle prove di ammissione:
I FASE: valutazione curricula
Ai fini dell’ammissione vengono attribuiti ai Diplomi di Laurea Universitaria quinquennali punti 8, Diplomi di Laurea Universitaria triennali punti 5.
Ogni altro ulteriore Diploma di Laurea di vecchio o nuovo ordinamento, di base o di specializzazione e di qualsiasi Facoltà o indirizzo, ogni titolo di Dottorato rilasciato da Università italiane o straniere ed ogni Specializzazione di durata almeno biennale verrà valutato fino a un massimo di punti 3.
Ogni corso di perfezionamento, Stage, Tirocinio, ritenuto congruo dalla Commissione, verrà valutato fino a un massimo di punti 5; pubblicazioni scientifiche, tecniche sui temi attinenti il MASTER “GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI DELLA CHIESA: ESPERTO IN SVILUPPO DEL TURISMO ESPERIENZIALE” [BCCTE] 3^ edizione, fino ad un massimo di punti 5; esperienze professionali documentate ritenute congrue e qualificanti nel settore, massimo punti 5.
Sempre ai fini dell’ammissione, si calcolano i seguenti punteggi aggiuntivi in relazione alla votazione della sola Laurea o titolo similare che consente l’accesso al concorso:
- da 100 a 106, punti 1;
- da 107 a 109, punti 2;
- 110, punti 3;
- 110 e la lode, punti 4.
MAX 30 PUNTI (saranno valutati solo i titoli e i percorsi formativi e professionali documentati).
Per i candidati con diploma di istruzione secondaria superiore (diploma di istruzione liceale, diploma di istruzione tecnica, diploma di istruzione professionale), si terrà conto del punteggio finale conseguito e delle esperienze attinenti i temi del master.
II FASE: colloquio orale
I candidati ammessi al colloquio verranno convocati via e-mail, sms e comunicazione telefonica ai recapiti forniti nel modello di richiesta di partecipazione (allegato al presente bando). L’obiettivo è quello di evidenziare il grado d’interesse, di motivazione, di coerenza con le esperienze esistenti, di attitudine al confronto, al lavoro di gruppo e quindi di selezionare un gruppo di allievi in grado di portare a termine con successo l’impegno formativo.
Al termine del colloquio ad ognuno dei candidati sarà attribuito un punteggio (max 30 punti) e verrà stilata la graduatoria provvisoria sommando il punteggio della prima fase a quello della seconda fase (prova orale). I candidati potranno ottenere un punteggio complessivo max di 60 punti.
Sono ammessi coloro i quali, in relazione al numero dei posti disponibili, si siano collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio complessivo riportato.
In caso di EX-AEQUO precede chi ha ottenuto il punteggio più alto nella prova scritta, in caso di ulteriore parità, precede chi ha ottenuto il punteggio più alto nel voto del Diploma di Laurea e solo in caso di ulteriore parità precede il candidato anagraficamente più giovane di età (art.2 comma 9, L. 16/06/1998 n. 191).
La graduatoria “provvisoria” e quella “definitiva” verranno pubblicate sul sito www.unisom.it. La pubblicazione della graduatoria “provvisoria” sul predetto sito internet varrà come notifica di avvenuto inserimento in graduatoria degli idonei ed ammessi al corso. Entro cinque giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, i candidati potranno proporre motivato ricorso da inoltrare al Consorzio universitario per l’ateneo della Sicilia occidentale e del bacino del Mediterraneo – Unisom via Quarto dei Mille, 6 – 90129 Palermo per posta (racc. a.r.), brevi manu o per email (legal-mail consorzio.unisom@pec.it).
I vincitori, entro e non oltre le ore 14,00 del terzo giorno successivo alla pubblicazione della graduatoria “provvisoria” dovranno provvedere all’accettazione della stessa e alla formalizzazione della loro partecipazione con apposita dichiarazione (dichiarazione di accettazione graduatoria e richiesta di partecipazione redatta su modulo che sarà scaricabile dal sito www.unisom.it) facendola pervenire per email (legal-mail consorzio.unisom@pec.it) o brevi manu al Consorzio Universitario per l’Ateneo della Sicilia Occidentale e del Bacino del Mediterraneo – UNISOM, via Quarto dei Mille, n° 6 – 90129 Palermo – Farà fede la data e l’ora di effettivo ricevimento della documentazione da parte della segreteria del Consorzio Unisom. Il ritardo nell’arrivo della documentazione d’iscrizione, qualunque ne sia la causa, comporterà la non ammissione al master.
Il Consorzio Unisom non assume alcuna responsabilità in merito a disguidi o disservizi di trasmissione dipendenti da qualsiasi natura.
Gli ammessi che non perfezioneranno l’iscrizione entro il termine stabilito saranno considerati rinunciatari. I posti residui a seguito di un’eventuale rinuncia di vincitori saranno assegnati ai
candidati utilmente collocati in graduatoria generale ai quali, con apposita comunicazione telefonica ed e-mail, verranno comunicati i termini improrogabili per la conferma di partecipazione al Master. Tale procedura sarà ripetuta sino all’esaurimento dei posti disponibili. Alla fine di detta procedura verrà pubblicata sul sito www.unisom.it la graduatoria “definitiva”.
TITOLO CONSEGUITO
ATTESTATO di PARTECIPAZIONE al MASTER “GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI DELLA CHIESA: ESPERTO IN SVILUPPO DEL TURISMO ESPERIENZIALE” [BCCTE] 3^ edizione con indicazione del voto dell’esame finale. La valutazione finale sarà espressa su base cento.
Ai DIPLOMATI, ammessi alla frequenza del Master verrà rilasciata un attestato di frequenza.
DIREZIONE E COORDINAMENTO SCIENTIFICO
La Direzione del MASTER “GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI DELLA CHIESA: ESPERTO IN SVILUPPO DEL TURISMO ESPERIENZIALE” [BCCTE] 3^ edizione sarà curata dal Consorzio Unisom. Il Coordinamento didattico del Master è affidato al prof. GIOACCHINO FAZIO [Prof. Associato dell’Università degli studi di Palermo].
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Il Comitato tecnico scientifico del MASTER “GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI DELLA CHIESA: ESPERTO IN SVILUPPO DEL TURISMO ESPERIENZIALE” [BCCTE] 3^ edizione sarà composto da:
Gioacchino Fazio (Unipa – Dipartimento SEAS), Stefano Fricano (Unipa – Dipartimento SEAS), Antonino Raspanti (Vescovo di Acireale – Presidente della CESI), Gualtiero Isacchi (Arcivescovo di Monreale – CESI tempo libero, turismo e sport), Calogero Peri (Vescovo di Caltagirone – CESI beni culturali ecclesiastici), Francesco Lomanto (Arcivescovo metropolita di Siracusa – CESI cultura e comunicazioni sociali), Giuseppe Schillaci (Vescovo di Nicosia – CESI educazione cattolica, scuola, università e insegnamento della religione), Roberto Fucile (Direttore CESI tempo libero, turismo e sport), Patrizia Monterosso (già Segretario Generale Regione Siciliana e Direttrice Fondazione Federico II), Luigi Biondo (Direttore Parco Archeologico di Segesta), Liborio Furco (Presidente GAL Elimos), Giada Lupo (avvocato – consulente diplomazia culturale), Giovanni De Santis (Presidente MEMA Association), Roberto Bertini (Presidente Consorzio Unisom).