Cosa è IOracconto

Dallo storytelling alla comunicazione. Questo per UNISOM, non è solo un claim e nemmeno soltanto un percorso: è principalmente un ventaglio di proposte. La civiltà della comunicazione ci pone costantemente nuove sfide e la trasformazione tecnologica rivoluziona quotidianamente la società e, principalmente, il mondo del lavoro.
La meccanizzazione costante di gran parte dei modelli produttivi costringe chi si occupa di formazione ad esplorare nuovi modelli. Costruiamo nuovi percorsi in grado di fornire competenze che durino, che siano in grado di superare la sfida dei tempi e fornire un valore aggiunto a chi affronta il mercato del lavoro.
Le competenze che durano sul serio, però, sono principalmente quelle di base: IOracconto è un contenitore per alcuni progetti che UNISOM vuole avviare nelle scuole con l’obiettivo di fornire strumenti di formazione a docenti ed alunni, trasferendo competenze e procedure che pensate proprio per essere valide anche in un mondo sul quale possiamo fare poche previsioni.
Un mondo che dobbiamo imparare a leggere, ma anche a raccontare.

Le iniziative

IOracconto su YouTube

IOracconto su YouTube

IOracconto è anche un canale YouTube dove, periodicamente, andranno online stralci del nostro lavoro nelle scuole ma anche approfondimenti con esperti dei diversi settori affrontati nel percorso.

L’evento

Mercoledì 14 dicembre 2022 | ore 10:00

Polo Universitario di Trapani
Lungomare Dante Alighieri

YouTube player

Parteciperanno all’evento:

  • Giovanna Taviani – Regista
  • Dott. Giuseppe Pierro -Direttore generale USR Sicilia
  • Prof. Gioacchino Lavanco – Direttore SPPEFF UniPA
  • Prof. Gioacchino Fazio – Dipartimento SEAS UniPA
  • Dott.ssa Vincenza Mione – Dirigente ITET G. Caruso Alcamo
  • Dott.ssa Sandra Giordano – Presidente NeuroTeam Life and Scienceù

Introduce

  • Roberto Bertini – Presidente UNISOM
  • Daniela Virgilio – Associazione naz.le pedagogisti italiani
  • Prof. Giorgio Scichilone – UniPa – Polo Territoriale Universitario TP
  • Dott.ssa Antonella Vaccara – Dirigente Ufficio XI Ambito Territoriale

Presenta

  • Franco Mennella

La narrazione rivela il significato di ciò che altrimenti rimarrebbe una sequenza intollerabile di eventi.

Anna Arendt

I perchè di IOracconto

Roberto BERTINI

Direttore UNISOM

Alla base di questo percorso abbiamo voluto porre un nuovo concetto di gestione del racconto come modello di interazione, in grado di entrare nei contesti sociali e divenire momento di animazione culturale tra i giovanissimi. E non solo: abbiamo immaginato la Sicilia e le regioni italiane come vere e proprie comunità educanti, dove ogni luogo e agenzia educativa rappresenti un’opportunità di sviluppo.

Daniela VIRGILIO

Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani

Per noi il concetto di sviluppo passa da e si riproduce nel dinamismo della giovinezza, assegnando alla cultura il ruolo di fornire basi solide per creare ciò che sarà nuovo, per sviluppare il mondo di domani: il nuovo paradigma dovrà rispondere a nuovi bisogni ma anche a nuovi concetti. I contesti di sviluppo devono guidare nuove concettualizzazioni e serve una didattica specifica e specialistica. Questo è il nostro obiettivo: dal design alla produzione fino al contesto operativo che genera il risultato.
Così nasce IOracconto.

Una iniziativa UNISOM

Il Consorzio Universitario Unisom, dopo molti anni impegnati ad operare principalmente a Palermo ed in collaborazione con altre università italiane, torna a Trapani con l’obiettivo di essere protagonista nelle azioni sul territorio, mettendo a disposizione la propria ventennale esperienza nell’alta formazione e nella formazione professionale. IOracconto è il primo passo.