Blog

E.QUA.H.S. Master di eccellenza per manager della sanità

Competenze e certificazioni sono la chiave per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale o per migliorare la propria condizione professionale: è aperto il bando per l’accesso al Master of Excellence in health care organization for Certificates Quality Manager in Standards for Health and Safety management system on Hospitals and Clinics” (E.QUA.H.S.) – 1^ edizione.


Master of Excellence in Health Care Organization

Il Consorzio universitario Unisom, in collaborazione con il Dipartimento S.E.A.S. dell’Università degli Studi di Palermo, ha pubblicato il bando della prima edizione del Master of Excellence in health care organization for Certificates Quality Manager in Standards for Health and Safety management system on Hospitals and Clinics” (E.QUA.H.S.) – 1^ edizione.

    Scarica il bando e i documenti per l'iscrizione oppure compila il form e verrai contattato dalla nostra segreteria.



    La differenza si vede. Per forza.

    Il Consorzio universitario UNISOM da oltre 20 anni è impegnato nel sostenere processi di formazioni finalizzati all’ingresso nel mondo del lavoro ed alla crescita professionale.

    Raggiungiamo alte percentuali di placement perché lavoriamo quotidianamente affinché la nostra formazione sia sempre in linea con le esigenze del mercato.

    Obiettivi

    Il master ha come scopo la formazione, l’aggiornamento professionale sugli aspetti riguardanti la legislazione sanitaria, gli aspetti economico – patrimoniali (documenti programmatici e previsionali, piano aziendali, bilanci, contabilità analitica e sistema budgetario, e analisi dei costi e scoring), e analisi della qualità nelle strutture del servizio sanitario e la relativa certificazione (auditor, secondo le norme ISO) (e/o attestazione) delle competenze maturate sui sistemi di gestione della Qualità, e Sicurezza conformemente alla normativa internazionale (ISO 19011, ISO 9001, ISO 45001, ISO 37001) e nazionale (D.Lgs. 231/2001, e D. Lgs 81/2008 e la normativa collegata).

    Nel dettaglio, la certificazione come Auditor, secondo le norme internazionali ISO e BSI, verrà rilasciata per:

    • ISO 19011/2018 – Guidelines for auditing management systems;
    • ISO 9001/2015 Quality management systems;
    • ISO 45001:2018 Occupational health and safety management systems;
    • ISO 37001/2016 – Anti-Bribery Compliance Function (ABF) Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT).

    Gli attestati di frequenza, verranno rilasciati per:

    • ISO 22031/2019 Gestione della Continuità operativa;
    • Certificate of attendance for Model 231 organization and management, according to the provisions Laws of Italian Legislative Degree 231/2001;
    • D. Lgs. 81/08. Testo unico sulla sicurezza sul lavoro;
    • Privacy Laws e ISO/IEC 27001/2013 – Gestione della sicurezza delle informazioni.

    Al termine del percorso formativo ed all’esito favorevole della prova finale, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al “Master of Excellence in health care organization for Certificates Quality Manager in Standards for Health and Safety management system on Hospitals and Clinics” (E.QUA.H.S.) – 1^ edizione con indicazione del voto finale.

    La figura dell’esperto matura, oltre che delle competenze certificate valide a livello mondiale, anche degli attestati di frequenza sui sistemi di gestione spendibili nel mercato italiano, quali quelli previsti con il modello 231 della D. Lgs. 231 del 2001, e il modello di gestione della Privacy. I partecipanti che supereranno l’apposito modulo riceveranno l’attestato di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, indicato dal D.Lgs.81/2008 all’art. 2 lett. l).

    Riserva di posti

    Al Master of Excellence in Health Care Organization (E.QUA.H.S.) potranno partecipare 20 allievi che posseggano uno dei titoli di studio sotto indicati. I primi venti tra tutti gli ammessi, che risulteranno essere residenti in Sicilia, potranno partecipare gratuitamente, con una riserva di due posti per eventuali soggetti residenti nelle isole minori della Sicilia.

    Il 20% delle ammissioni gratuite è riservato, in via prioritaria, ai residenti nelle isole minori della Sicilia. Nel caso in cui gli ammessi residenti nelle isole minori della Sicilia fossero in numero minore di quattro, si darà corso allo scorrimento della graduatoria sino all’attribuzione del ventesimo posto utile.

    A parità di punteggio di ammissione, la posizione in graduatoria verrà definita in ordine crescente di età del concorrente (dal più giovane al più anziano).

    Titoli di ammissione al Master

    L’accesso al Master è riservato ai candidati in possesso di Laurea di I e II Livello di cui al DM 509/99 e DM 270/2004 e/o titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente e qualsiasi diploma di laurea (vecchio ordinamento).

    Struttura del Master

    Le attività d’aula saranno articolate in moduli formativi comprendenti sia lezioni teoriche che svolgimento di esercitazioni.

    L’attività didattica è mirata al trasferimento di competenze direttamente utilizzabili dagli allievi del Master. Le lezioni frontali saranno svolte con l’ausilio di strumenti utili alla facilitazione dell’apprendimento ed è finalizzata all’acquisizione di una serie di nozioni di base, relative all’impresa nelle sue diverse aree funzionali, cui faranno seguito moduli certificati, l’analisi di casi aziendali polifunzionali, lo svolgimento di un periodo di stage in azienda e la realizzazione di un project-work/tesi finale.

    Il Master prevede un monte ore complessivo di 1500 ore, articolato in:

    • didattica frontale (F.A.D. sincrona);
    • esercitazioni pratiche;
    • seminari;
    • attività di studio e preparazione individuale;
    • tirocinio presso società industriali, commerciali o di servizi (comprendendo enti pubblici e partecipate).

    La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative è obbligatoria ed è consentito

    • un massimo di assenze pari al 25% del monte ore dei moduli didattici non certificati;
    • un massimo di assenze pari al 10% del monte ore dei singoli moduli didattici certificati;
    • un massimo di assenze pari al 25% del monte ore dello stage.

    Il percorso formativo previsto dal Master si sviluppa in una prima fase didattica, secondo un’articolazione modulare suddivisa per aree tematiche, ed una seconda fase dedicata a stage formativi. Lo stage presso le organizzazioni ospitanti (private e pubbliche) è interamente a carico degli allievi.

    Il responsabile scientifico del “Master of Excellence in health care organization for Certificates Quality Manager in Standards for Health and Safety management system on Hospitals and Clinics” (E.QUA.H.S.) – 1^ edizione sarà il Professore Gioacchino Fazio, Professore Associato del Dipartimento S.E.A.S. dell’Università degli studi di Palermo. Il Master si gioverà del contributo di professionisti del settore, oltre al coordinamento di docenti di comprovata esperienza scientifica dell’Università di Palermo. Tale contributo potrà svolgersi sia nella forma di corsi disciplinari regolari e seminari.

    Tutti i partecipanti concluderanno il percorso formativo con la stesura e la discussione di un project work riferito a una concreta realtà operativa, inerente gli argomenti studiati durante il corso. La frequenza alle lezioni di ogni tipo e al tirocinio finale è obbligatoria. L’ammissione all’esame finale è subordinata al rispetto delle percentuali di frequenza del monte ore di cui sopra e al superamento delle prove intermedie di valutazione dell’apprendimento.


    Il programma formativo

    Il Master si articola in moduli che includono lezioni frontali (f.a.d. sincrona), seminari, incontri di studio, convegni, visite aziendali, stage, impegno individuale per un totale di 1500 ore.

    • Lezioni frontali (f.a.d. sincrona): 432 ore
    • Stage: 300 ore
    • Project Work e prova finale: 300 ore
    • Impegno individuale 368 ore

    Sbocchi occupazionali

    Al giorno d’oggi le aziende italiane avvertono sempre più l’esigenza di certificarsi, sulla spinta di nuovi traguardi nel campo della ricerca e della innovazione tecnologica, al fine di essere competitive sul mercato nazionale ed estero. Questo spiega la crescita veloce della domanda di certificazione non solo dei sistemi qualità aziendali nei settori industriali più tradizionali, ma anche e soprattutto nel settore dei servizi. L’adozione dei sistemi qualità UNI EN ISO 9000 assume la valenza strategica per le aziende: adeguamento agli standard qualitativi internazionali, miglioramento dell’efficienza gestionale, sicurezza e tutela ambientale, rispetto dei diritti dei consumatori, garanzie nella partecipazione a gare d’appalto, ecc.

    Agli allievi verranno trasferite cognizioni e esperienze tecniche tali da poter proporsi nel mondo del lavoro con un altissimo profilo professionalizzato.

    La figura che emerge dal percorso di formazione tracciato nel master potrà trovare occupazione come dipendente all’interno di società industriali, commerciali, di servizi, e di consulenza, o come libero professionista a favore delle organizzazioni e/o delle imprese del settore sanitario che intendono certificarsi o avviare percorsi di ristrutturazione e/o riorganizzazione.

    Grazie al carattere interdisciplinare del MASTER, gli esperti, che riceveranno le attestazioni finali, potranno offrire la loro professionalità ad aziende, multinazionali, società di consulenza, enti di certificazione e alla Pubblica Amministrazione.

    Certificazioni, attestati e specifiche qualificazioni

    A conclusione del Master, ai partecipanti che abbiano svolto tutte le attività ed ottemperato agli obblighi previsti, previo il superamento di un esame finale consistente nella discussione di un project work verrà rilasciato:

    ATTESTATO di PARTECIPAZIONE al “Master of Excellence in health care organization for Certificates Quality Manager in Standards for Health and Safety management system on Hospitals and Clinics” (E.QUA.H.S.) – 1^ edizione con indicazione del voto dell’esame finale. La valutazione finale sarà espressa su base cento.

    Il “Master of Excellence in health care organization for Certificates Quality Manager in Standards for Health and Safety management system on Hospitals and Clinics” (E.QUA.H.S.) – 1^ edizione, sarà autorizzato inoltre al rilascio delle certificazioni per gli allievi che avranno superato i singoli esami dei seguenti moduli didattici:

    Certificazione come Auditor, secondo le norme internazionali ISO, verrà rilasciata per:

    • ISO 19011/2018 – Guidelines for auditing management systems;
    • ISO 9001/2015 Quality management systems;
    • ISO 45001/2018, Occupational health and safety management systems
    • ISO 37001/2016 – Anti-Bribery Compliance Function (ABF) Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)

    Attestati di frequenza per gli allievi che avranno superato i singoli esami dei seguenti moduli didattici:

    • ISO 22031/2019 Gestione della Continuità operativa
    • Certificate of attendance for Model 231 organization and management, according to the provisions Laws of Italian Legislative Degree 231/2001;
    • D. Lgs. 81/08. Testo unico sulla sicurezza sul lavoro
    • Privacy Laws e ISO/IEC 27001/2013 – Gestione della sicurezza delle informazioni

    Responsabili del master

    Direzione: Consorzio universitario per l’ateneo della Sicilia occidentale e del bacino del Mediterraneo – Unisom

    Coordinatore didattico: Prof. Gioacchino Fazio (Università degli studi di Palermo)

    Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti

    Direzione UNISOM – tel. 329-6206143, e-mail ⦁ direzione@unisom.it, ⦁ r.bertini@unisom.it;

    Segreteria didattica / amministrativa: 349-5608785, 351-7115831 e-mail: ⦁ amministrazione@unisom.it – ⦁ didattica@unisom.it –

    Clicca qui per il Bando di selezione