I contenuti
Durante il corso vengono presentate le principali tecniche di auditing e vengono effettuate esercitazioni di gruppo, simulazioni di audit e preparazione della documentazione relativa.
Il corso è organizzato per rispondere alla richiesta di formazione ed addestramento sulle metodologie di esecuzione degli Audit dei Sistemi di Gestione Ambientale di cui alla norma UNI EN ISO 14001:2015 e secondo le prescrizioni di cui alla norma ISO 19011:2018 che rappresenta il nuovo standard per la programmazione, pianificazione ed erogazione degli audit di parte terza, nonché per la qualificazione di tali figure professionali.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di:
- Fornire ai partecipanti la formazione specialistica sugli audit;
- Formare i partecipanti alle modalità di pianificazione e conduzione degli audit;
- Fornire elementi di comportamento e migliorare le tecniche di comunicazione nell’audit;
- Illustrare le corrette modalità di presentazione dei risultati degli audit alle Direzioni aziendali
Chi dovrebbe partecipare
Persone che vogliono accedere all’iter di certificazione delle proprie competenze, tramite l’iscrizione a Registri di Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale.
Persone o organizzazioni che intendono adottare un Sistema di Gestione Ambientale o che intendono utilizzare lo strumento degli Audit come mezzo di verifica dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione Ambientale.
Tecnici aziendali, Consulenti e Professionisti che, oltre ad aver già acquisito adeguate conoscenze tecniche e maturato esperienze connesse all’attività delle problematiche ambientali, abbiano conoscenze dei contenuti del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 e vogliano approfondire queste tematiche attraverso un corso avanzato di qualificazione.
Costo del corso
€ 500,00
Inizio corso
Marzo 2022
Struttura del corso
Numero di ore totali
24 ore
- Processo di revisione della norma
- Principi di organizzazione
- Principi di Leadership
- Analisi, pianificazione, rischi e opportunità aziendali
- Sviluppo e Gestione delle informazioni documentate
- Attività operative, produzione ed erogazione dei servizi
- Valutazione delle performance
- Case Study
Programma
Fase 1: presentazione dei contenuti della norma UNI EN ISO 14001:2015.
Fase 2: presentazione delle modalità di programmazione, pianificazione, esecuzione e gestione degli audit e le caratteristiche (conoscenze e competenze) degli auditor secondo la norma ISO 19011:2012 con esercitazioni e schemi applicativi.
Fase 3: applicazione pratica delle modalità di pianificazione, esecuzione e presentazione dei risultati degli audit per i Sistemi di Gestione Ambientale. Le esercitazioni sono basate sullo studio di casi da parte dei partecipanti organizzati in gruppi di lavoro. I casi consistono nell’analisi della descrizione di porzioni di Audit che includono sia deficienze nell’impostazione e realizzazione del Sistema di Gestione Ambientale aziendale, sia carenze di comportamento da parte dei valutatori. Le non conformità emerse, le osservazioni e i contenuti del rapporto finale di audit saranno discussi collegialmente sotto la guida dei docenti. Verrà inoltre simulata la presentazione finale dei risultati da parte dei gruppi di lavoro.
Descrizione della didattica
FAD sincrona con approfondimenti e casi studio
Al superamento dell’esame
Attestato di frequenza con superamento esame qualificato KHC
Il certificato è valido per l’iter d’iscrizione ai registri KHC per Auditor/Lead Auditor SGQ
Docenti
ll corso viene svolto da Lead Auditor in possesso di certificazione.
Principali sbocchi lavorativi
Libera professione, auditor aziendale.