Il Consorzio universitario UNISOM è un ente privato, riconosciuto e accreditato dalla Regione Siciliana, che opera nel settore della alta formazione e della formazione post-universitaria, realizzando master e corsi di specializzazione.
Obiettivo di Unisom è quello di favorire lo sviluppo delle competenze e delle capacità degli allievi, favorendo il loro inserimento nel mondo del lavoro, anche con assistenza allo start-up di impresa. Grazie ad una strategia di collaborazioni scientifiche, accademiche e con il mondo imprenditoriale, dispone di competenze ed asset per la progettazione di sistemi e processi formativi innovativi, in presenza e a distanza, e di una metodologia didattica all’altezza delle sfide educative del XXI secolo.
Per la progettazione ed erogazione di contenuti e programmi formativi, si avvale di un network di professionisti, docenti e formatori: personale specializzato, con competenze diversificate in relazione alle fasi e dimensioni di progettazione.
Dal 2020, in risposta alle sfide dell’emergenza sanitaria per il COVID19, la nostra attività didattica viene erogata interamente attraverso una piattaforma a distanza. Oltre ai master, UNISOM è specializzata in corsi certificati per auditor ISO e in corsi per DPO (Data Protection Officer).
Il Consorzio UNISOM è dotato di due sedi, a Palermo e a Trapani e può contare su alcune convenzioni che consentono l’utilizzo di aule e laboratori universitari.
- Dal 2002 ha organizzato 44 master post lauream, in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo ed altre Università italiane
- Ha realizzato progetti di ricerca in collaborazione con l’Università degli studi di Palermo – Dipartimento DTMPIG / CIRMAC: “Isola sostenibile” (pannelli multistrato in materiale naturale per l’edilizia sostenibile); “Materiali ibridi (metallo-composito) per applicazioni nautiche: tecnologie e soluzioni innovative”.
- Nel 2007-2008 partner del progetto europeo ARCHAEOMAP – Archaeological Management Policies
UNISOM ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015.
Nel corso della propria attività il Consorzio UNISOM ha collaborato con decine di partner, fra cui:
Università degli studi di Palermo, Università degli studi Enna “Kore”, Università degli studi di Cassino, Università degli studi di Catania fac. Ingegneria – Dip. Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni, Pontificia Facoltà di Teologia di Sicilia “San Giovanni Evangelista”. Consorzio Baicr Sistema Cultura, Ufficio Nazionale per i Beni Culturali ‾ CEI, Servizio Nazionale per il Progetto Culturale CEI, Centro Regionale per i Beni Culturali ‾ CeSI, Centro teatro Ateneo de La Sapienza di Roma. Istituto Euro Mediterraneo di Scienza e Tecnologia, Dipartimento di Ingegneria civile ed Architettura – Università di Pavia, University of Pittsburgh, Fondazione G. Giglio S. Raffaele di Cefalù, University of London. Comune di Bagheria. Eureka autodesk authorized training center, Filmoteca regionale siciliana, Ordine dei giornalisti di Sicilia, Gruppo Sky-TV, Luxury, Partizan Film Paris, Warner Bros Italy, RAI, Centre culturel francais, Studio azzurro Milano. Fondazione Ragghianti, Rumore rivista. Azienda Ospedaliera Policlinico di Palermo, Provincia Regionale di Palermo, Comune di Palermo. IRCCS Ass. Oasi Maria Santissima Onlus, CONI Comitato regionale Sicilia. Centro Universitario Sportivo CUS Palermo, Istituto dei ciechi Opere riunite Florio e Salamone, Università degli Studi di Catania – Facoltà di Scienze Politiche. Comité International sur le Villes et Villages historiques – CIVVIH, Atos Origin, Accenture, Vedior, UNISU, Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”, Industrial Liaison Office. Sprint Reg. Siciliana, Uni Catania Industrial Liaison Office, Spair srl, ACOS, Confindustria Sicilia, Assindustria Trapani. Istao di Ancona, Consorzio Arca, Confindustria Sicilia, Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili di Trapani, Dipartimento di Design, Uni Palermo CIRMAC (Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Materiali Compositi). Ambito Territoriale Ottimale 1 Palermo, Pronto soccorso dell’Ospedale Civico e Benfratelli G. di Cristina e M. Ascoli di Palermo, Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Sicilia, Aiace s.r.l – Società d’Ingegneria Studio Zambelli. Assessorato Industria Regione Siciliana, ENEA, PROCUBE srl, Tecnowood srl, Multienergy Bioclimatic engineering, Confartigianato della provincia di Frosinone.